12 luglio 2022, Shenzhen, Cina – ZTE Corporation (0763.HK / 000063. SZ), uno dei principali fornitori internazionali di soluzioni tecnologiche per le telecomunicazioni, le imprese e i consumatori per l’Internet mobile, ha annunciato che, nelle ultime valutazioni dei controller SDN WAN e dei router IP edge, il prodotto di gestione e controllo intelligente ZENIC ONE e la serie di router ZXR10 M6000-S/ZXCTN 9000-E/ZXR10 V6000 di ZTE, sono stati entrambi classificati come “Leader” di categoria da GlobalData, un’autorevole società internazionale di telecomunicazioni, software e servizi IT.
Secondo gli esami dei controller WAN SDN di GlobalData, ZENIC ONE ha raggiunto il riconoscimento di “Leader” nei due criteri “Open Environment” e “Solution Breadth“. ZENIC ONE impiega l’architettura a microservizi, in cui tutti i moduli sono forniti tramite container Docker, condividendo un unico database, per distribuire in modo efficiente le risorse in un ambiente cloud originario. In termini di apertura e interoperabilità, ZTE è uno dei primi fornitori ad aver implementato le specifiche del controller SDN TIP-MUST.
Secondo il white paper del test di interoperabilità MPLS SDN pubblicato da EANTC (European Advanced Networking Test Center) nell’aprile di quest’anno, ZENIC ONE di ZTE ha superato i test di interoperabilità delle apparecchiature multi-vendor su una serie di funzioni SRv6 insieme ai router ZXR10 M6000-S di ZTE.
Grazie alle funzioni di analisi e orchestrazione incorporate, ZENIC ONE supporta la distribuzione, la pianificazione, il ripristino e la correlazione degli allarmi per i servizi multistrato che attraversano IP, OTN, rete fissa e microonde in modo visualizzato, così che un unico sistema possa gestire le apparecchiature in tutti i domini, semplificando significativamente la complessità dell’O&M per gli operatori.
Inoltre, secondo l’ultima valutazione dei router edge IP di GlobalData, i router ZXR10 M6000-S, ZXCTN 9000-E e ZXR10 V6000 di ZTE sono stati classificati come “Leader” nei settori “Supported Services” e “Management & Control“.
Ad oggi, ZTE ha otto router edge che hanno superato la certificazione MEF CE3.0. Oltre ai servizi VPN IPv4/IPv6, banda larga tradizionale e multicast, questi router sono in grado di trasportare servizi 5G tramite SR/SRv6, EVPN e slicing e di supportare servizi IPTV e mVPN con BIER/BIERin6. In termini di gestione e controllo, i router possono interconnettersi con ZENIC ONE attraverso ricche interfacce northbound e quindi supportare soluzioni SDN diversificate.