25 marzo 2022, Shenzhen, Cina – ZTE Corporation (0763.HK / 000063.SZ), uno dei principali fornitori internazionali di soluzioni tecnologiche per telecomunicazioni, imprese e consumatori per l’Internet mobile, insieme a Qualcomm Technologies, Inc. ha realizzato una soluzione end-to-end 5G time sensitive networking (TSN) per reti elettriche più intelligenti e sicure. Questa tecnologia supporta l’espansione dei servizi di rete come la protezione differenziale e la diffusione accelerata di nuove fonti di energia, come quella solare e quella eolica, per potenziare le reti verdi.
Le risorse energetiche rinnovabili sono soluzioni efficaci per compensare le emissioni di gas serra dalla produzione di energia termica. Tuttavia, l’energia eolica e quella solare sono fortemente influenzate dalle condizioni meteorologiche, e le instabilità regionali possono porre sfide significative alla piena integrazione di queste nelle reti elettriche.
Per incorporare l’energia rinnovabile nelle reti elettriche in modo più efficiente con il controllo preciso a distanza della rete 5G, ZTE ha integrato la sua soluzione Time Promised Communication (TPC) con il prototipo 5G R&D di Qualcomm Technologies con capacità TSN 3GPP Rel-16. L’integrazione TSN 5G è fondamentale per soddisfare i requisiti di ampia copertura, latenza e densità delle applicazioni smart grid su larga scala, garantendo al contempo la sicurezza e la stabilità della rete elettrica. Questa collaborazione per una soluzione TSN 5G end-to-end per le smart grid accelera ulteriormente l’espansione del 5G nelle applicazioni mission-critical.
La soluzione TPC porta una scalabilità efficiente nei progetti importanti mentre e, può sostituire la fibra ottica in ambienti difficili con la connettività wireless deterministica dell’ultimo chilometro per automatizzare in modo sicuro la gestione della rete elettrica con la protezione differenziale della linea. Inoltre, può portare ulteriori capacità alle grandi reti elettriche come il controllo preciso del carico, ottenendo il coordinamento efficiente di vari tipi di risorse energetiche tra cui eolica, solare, idrica, termica e di stoccaggio, in condizioni di sensibilità meteorologica e fluttuazioni stagionali.
“ZTE è impegnata a fornire ai clienti servizi di connettività di alta qualità. La Time Promised Communication può essere destinata alle reti 5G, garantendo lo SLA“, ha dichiaratoZhang Wanchun, Senior Vice President di ZTE Cooperation “ZTE ha portato avanti un’ampia cooperazione con Qualcomm Technologies e i partner industriali per raggiungere una profonda integrazione di IT e OT, per aiutare le imprese a conseguire una produzione flessibile, a migliorare l’efficienza dell’uso delle risorse e costruire un ecosistema industriale verde e a basse emissioni di carbonio”
“Qualcomm Technologies continua a lavorare a stretto contatto con fornitori come ZTE per costruire un ecosistema TSN 5G aperto a beneficio dell’industria” ha annunciato John Smee, Senior Vice President, Engineering, Qualcomm Technologies, Inc. “Con TSN, il 5G guadagna nuovo slancio nella connettività ad alte prestazioni per più verticali con il supporto di un ecosistema globale per la standardizzazione e la tecnologia“.
La soluzione TPC può soddisfare i requisiti esigenti delle applicazioni mission-critical nell’Internet of Things industriale, tra cui la gestione della rete elettrica, il controllo dei robot, la chirurgia a distanza e altre applicazioni, oltre a migliorare l’efficienza operativa nei casi d’uso industriali e aziendali.
Andando avanti, ZTE continuerà a collaborare con i partner industriali per aiutare le industrie e le imprese ad accelerare l’innovazione dei servizi e realizzare un nuovo valore nella trasformazione digitale.